Testimonianze Yoga e Delfini 2024

Marta

L’immagine che rappresenta per me questa vacanza è una barca vista dall’alto attraccata alla barriera corallina, sole, vento caldo, gli azzurri e tanta luce. É stato un viaggio, non una vacanza.

Fermi nel mare, in mezzo a tanta energia. Nella semplicità. A piedi nudi. Praticando yoga. Imparando, ascoltando, collegando pensieri puliti, gentili e incoraggianti, perché tutto è come deve essere e preoccuparsi e’ abitudine. Trovando a ogni pasto cose buonissime che ci aspettavano. Immersi nell’acqua calda, salata e accogliente.

In compagnia dei delfini, calmi e giocosi, liberi e semplici, misteriosi e magici. In compagnia di persone subito diventate amiche attente e gentili. Vivere tutto questo mi sembra abbia rigenerato e ripulito ogni mia cellula: ho sentito una gioia di vivere di cui avevo tanto bisogno.

Questo viaggio e i delfini mi hanno trasmesso un messaggio di amore e di fiducia. Torno a casa luminosa, con tante amiche, con lo yoga e tanti nuovi stimoli per leggere la vita: può darsi che ricada nella routine e nella pesantezza, ma ora so che la vita è energia e se la tua si consuma puoi ricaricarti, puoi spostarti dove ne trovi tanta, puoi andare in cerca della magia.

Grazie a me, grazie a tutte voi, grazie ai delfini, grazie alle stelle, al sole, al mare.

“Alcuni dei nostri migliori insegnati non sanno parlare. Proprio per questo sono dei grandi insegnanti”
S. Ross

Katia

Quest’anno ero perplessa sul dove poter andare in vacanza dato che negli ultimi anni i miei viaggi sono sempre stati molto impegnativi e ho rivolto sempre il mio sguardo a dare qualcosa di culturale e avventuroso; purtroppo quest’anno le mie condizioni fisiche non me lo hanno permesso e così navigando sui social mi è apparsa questa vacanza “Yoga&Delfini”..

Ho avuto un tuffo al cuore perché mi sono detta “cosa poteva capitarmi di meglio” adoro lo yoga non ho mai incontrato quei bellissimi animaletti da vicino, perché non provare?

E così, senza neanche pensarci troppo, all’oscuro di tutto, di chi avrei incontrato, di cosa avessimo fatto e soprattutto non conoscendo nemmeno Elena ho prenotato senza esitare..

Al giorno della partenza non avevo ansia ma di più, infatti, qualche giorno prima che continuavo a pensare al viaggio ero quasi decisa ad abbandonare il progetto ma alla fine mi son detta “Katia, è un’esperienza, vivila senza troppi pensieri” e così sono partita..

Da quando sono tornata non faccio altro che dirmi che non ho fatto la scelta giusta ma bensì di più.. è stata una settimana ricca di emozioni, ho conosciute delle bellissime persone e la nostra guida Elena è riuscita in così poco tempo a farci unire e farci sentire tutte parte di una! E poi l’incontro con i delfini.. non ci sono parole per descriverlo, un’emozione così grande che giorno dopo giorno nuotandoci accanto si è trasformata in una magia, la connessione con queste creature ti faceva sentire parte di loro!

Mi sono portata a casa tante nuove cose nel cuore, ho ripreso in mano anche la mia vita ed ora guarderò il futuro con un’alta prospettiva..sono fiera di me, e fiera di aver fatto questa esistenza!

Un grande grazie a: Elena, a tutte le ragazze e soprattutto grazie ai Delfini 

Chiara

Stavo cercando un ritiro yoga e navigando sul web ho trovato questo! È come se fosse arrivata la cosa giusta al momento giusto, da quel momento in poi la magia ha avuto inizio.

Non avevo mai fatto vacanze in barca, non avevo idea di quello che avrei trovato e di chi sarebbero state le mie compagne di viaggio. Sapevo solo di soffrire di mal di mare, ma nonostante questo, fiduciosa che sarebbe passato prima o poi, sono partita.

Sono stati giorni quasi incantati, tutto intorno a me era azzurro e presto l’azzurro è entrato anche nel mio cuore e nella mia anima che ne aveva tanto bisogno. L’incontro con i delfini è stato meravigliosamente sorprendente, mi sono trovata a nuotare fianco a fianco, a vedere branchi anche di 50 delfini o piu venire verso di me e non esserne per nulla spaventata, anzi provavo solo gioia e gratidudine.

Ho prodotto dopamina a manetta x tutta la vacanza!! Grazie alla guida sapiente di Elena abbiamo saputo entrare da subito in connessione fra di noi e abbiamo creato legami profondi propri di coloro che condividono esperienze uniche.

Lo Yoga, la meditazione e i nostri cerchi di condivisione sono stati veicoli per le nostre emozioni che hanno potuto esprimersi ed espandersi in un clima fertile di accoglienza ed empatia.

Ho trovato cio’ di cui avevo bisogno, ho trovato la pace, la felicità, l’amore. Ho trovato nuove modalità di gestione delle piccole e grandi difficoltà che la vita sempre ci propone. Grazie ad Elena e a tutte le mie compagne, per l’accoglienza, il sostegno e l’empatia.

Andiamo avanti cosi, con l’azzurro nel cuore

Cecilia

Sono partita per questa esperienza all’ultimo minuto, spinta dalla voglia di praticare con Elena e Beatrice e di passare dei momenti di relax al mare. Nulla di ciò che avevo in mente ha potuto eguagliare l’esperienza che abbiamo poi vissuto tutte insieme.

Giorno dopo giorno si è creata una connessione splendida con tutte le ragazze del gruppo, sostenuta anche dalla guida saggia e decisa di Elena, una donna di rara saggezza e sensibilità. Praticare in barca al sorgere del sole è stato unico!

Ogni momento vissuto insieme era ricco di sostegno, sorrisi, affetto, gioia e serenità. Non pensavo si potessero provare delle emozioni tanto forti nuotando con i delfini.. I primi giorni abbiamo preso confidenza con loro e pian piano si è stabilita una connessione così profonda e intima che non è possibile descrivere a parole, è un’esperienza che va vissuta in prima persona e che ti cambia dentro.

Grazie, grazie, grazie

Anna Maria

Due anni fa Elena ha mandato alcuni video in cui la si vedeva nuotare con dozzine di delfini e mi sono detta: “che meraviglia! Quanto mi piacerebbe fare questa esperienza..”.

Come spesso accade, o per lo meno a me succede, basta chiedere e le cose arrivano 😉 E così ora Elena ha organizzato questo viaggio a Marsa Alam e non ci ho pensato molto a confermare la mia presenza. Sapevo che sarebbe stato bellissimo, anche perchè Elena è una garanzia…., ma vivere questa esperienza, è stato indescrivibile!!

Tutte le emozioni e le commozioni della “conoscenza” dei delfini, la connessione che si à creata con il passare dei giorni (anche grazie alla presenza di Adeline che vive in simbiosi con i delfini), le fantastiche persone che erano con me e con le quali ho condiviso tutti i meravigliosi momenti: le risate, gli abbracci, ile confidenze, il cibo, i succhi, i dolci…. Essere in mezzo al mare per una settimana, con poca connessione internet, ha contribuito a rendere questo viaggio totalizzante.

Grazie an Elena per avermi dato la possibilità di godere di questa meraviglia e grazie a tutte le mie nuove amiche!!cUn grazie speciale all’unico maschietto del gruppo, il nostro Ricky, soprannominato Mowgli del mare, che è stato incredibile

Michela

Ritiro magico

Non avevo idea di quanto fosse unica questa esperienza. Per me tutto è stato semplicemente perfetto. Eravamo in mezzo al mare, ma avevamo l’essenziale. C’era solo bellezza intorno a noi. Non potrò mai dimenticare l’emozione di nuotare con i delfini, animali sensibili. Fare ashtanga su una barca è una bella sfida, ma ne vale la pena.

Praticare, meditare, discutere di filosofia yogica, nuotare con i delfini, fare diving, guardare le stelle, l’alba e il tramonto, sono le attività che hanno scandito le nostre giornate, con un ritmo lento.

Ringrazio Elena per aver organizzato questo ritiro e per essere stata la nostra guida, per averci accompagnato in questo magnifico viaggio e per averci ispirato con le sue parole.

Ringrazio anche le ragazze e il piccolo Ricky che hanno condiviso con me questa esperienza e hanno contribuito a renderla ancora più memorabile. Ringrazio pure i delfini perché la loro connessione mi ha trasmesso pace, leggerezza e tranquillità. C’è tanto da imparare da questi animali.

Namasté.

Elisabetta

Il ritiro sul Mar Rosso è stata un esperienza per me unica e meravigliosa. In un pezzo di quello che io immagino essere il paradiso …, abbiamo condiviso con le ragazze momenti straordinari , immersi nella natura di un mare cristallino con i delfini, i suoi colori pazzeschi, albe e tramonti da togliere il fiato, un cielo stellato all’inverosimile, praticando in tutta questa meraviglia Yoga, meditazioni e cerchi per conoscerci dentro e fare nostri i principi fondamentali dell’asthanga Yoga.

Il miracolo che poi avviene nei tuoi (Elena) ritiri è sempre quello di vivere tutto questo in totale armonia , serenità e pace , che in me personalmente tu sola riesci a infondere come nessun altro. Sei tu che profondi la gioia con i tuoi occhi, la tua voce, le tue espressioni, le tue parole, sei sempre tu che crei le condizioni migliori per permettere ad ognuna di noi di elaborare e processare le nostre vite, complicate o meno, piacevoli o meno che siano, sei tu che ogni volta crei l’atmosfera perché si compia il miracolo di cui sopra.

In sintesi alla fine di ogni tuo ritiro si ritorna sempre a casa con un bagaglio di emozioni indimenticabili e di distensione interiore che ci permettono di affrontare la quotidianità di ognuno di noi, superare ogni criticità più o meno grave ci possa riservare la vita di ognuno di noi, ognuno con le proprie peculiarità, ma tutti accomunati da una sorta di grande predisposizione all’accoglienza , e a vedere che la vita ci “vuole sempre bene” malgrado le peggiori cose ci possano accadere nel corso della vita.

Nel Mar Rosso in particolare tutto questo è stato potenziato dalla presenza di queste meravigliose creature , quali sono i delfini, con i quali abbiamo potuto nuotare accanto, sopra e sotto, in una sorta di nuoto sincronizzato e con i quali giorno dopo giorno abbiamo instaurato un indicibile dialogo corporeo e mentale fino a raggiungere quella connessione inspiegabile a parole e che solo vivendola in presenza, immersi nel silenzio di quelle acque cristalline è realmente possibile percepire con queste armoniose creature.

Non smetterò mai di ringraziarti per avermi dato la possibilità di vivere tutta questa magia con te e le ragazze e auguro di cuore a tutti quelli che ti conoscono di avere un giorno la mia fortuna di poter vivere un giorno come me la stessa esperienza.

Tiziana

Difficile raccontare a parole la magia della settimana Delfini & Yoga!

Sataya Reef: siamo state in un posto bellissimo e caldo, circondate dalle sfumature azzurre del mare, dai colori di albe e tramonti, protette da volte stellate pazzesche …

Il gruppo: poche ore dopo il cerchio iniziale (relativamente timido), si fa spazio un legame amorevole, nel nostro caso -essendo tutte donne- è una vera sorellanza che scalda il cuore…

Lo yoga: ho faticato parecchio nel riprendere la pratica dopo qualche mese di pausa, soffrivo davvero il caldo e più volte mi sono fermata dopo le 6 fondamentali! Ma come si dice “piutost che nient, l’è mej piutost!” …ne avevo bisogno per tornare sul tappetino!

I delfini: mi aspettavo qualche delfino di passaggio e invece sono decine, centinaia!! e grazie a due guide sensibili e fantastiche siamo riuscite anche noi a connetterci con queste creature magiche: sono emozioni difficili da esprimere, mi sentivo giusta nel posto giusto e so solo che mi sono trovata sott’acqua con gli occhi pieni di lacrime di gioia.

(E non dimentichiamo l’organizzazione perfetta e lo staff fantastico!)

Luana

Una vacanza indimenticabile a Marsa Alam con Yoga Ashtanga e delfini.

Fare il bagno con i delfini è sempre stato uno dei miei sogni, ma ciò che ho vissuto durante questa vacanza va ben oltre qualsiasi immaginazione. La connessione profonda che si è creata con questi meravigliosi animali ha toccato corde inaspettate del mio cuore e della mia anima. Elena, con la sua infinita saggezza, ha saputo creare un’esperienza che non è semplicemente yoga o mare, ma una vera immersione nell’essenza della vita, in noi stessi e nel legame con la natura.

Le pratiche di Yoga Ashtanga con Elena sono sempre state profonde e introspettive, ma questa volta sono arrivate a toccare livelli ancora più intensi. Ogni dettaglio di questa vacanza è stato curato con un’attenzione che solo una guida come lei può avere: nulla è sfuggito, tutto era perfetto, dalla nave all’organizzazione, dal cibo al gruppo di persone che ha riunito. Non ci sono parole che possano spiegare la magia che ha creato, è qualcosa che va vissuto e a cui bisogna aprirsi completamente.

Una nota speciale va anche al gruppo meraviglioso che si è formato: legami autentici, unioni magiche che sono degne di essere chiamate una nuova “famiglia”. Ci siamo trovati a condividere momenti profondi, risate, riflessioni e un’energia che ha reso questa esperienza ancora più speciale e indimenticabile. Le persone che Elena riesce a riunire hanno reso questo viaggio un’occasione per creare legami che vanno ben oltre la vacanza stessa.

Concluso dicendo che un’esperienza ancora più speciale per me è stata poter condividere questo viaggio con mio figlio. Non avrei mai immaginato di poter vivere una vacanza del genere con lui, ma Elena ha insistito affinché lo portassi, sapendo che sarebbe stata un’esperienza indimenticabile anche per lui. E così è stato: la magia si è compiuta anche per lui, regalandoci momenti che porteremo nel cuore per sempre.

Sono profondamente riconoscente a Elena, una donna incredibile, capace di creare esperienze così perfette, piene di dolcezza, profondità e una sapienza inesauribile. Ogni volta che partecipo a uno dei suoi eventi, sento di riscoprire una parte di me e il mio potere personale.

Grazie, grazie, grazie di cuore, Elena. Il valore di ciò che crei è inestimabile.

Laura

Vorrei condividere con voi la mia esperienza a dir poco esilarante.

Sono partita con uno stato d’animo a pezzi, cercavo un baratro dove gettarmi, non mi volevo più. Non volevo più la mia vita, la odiavo. Inaspettatamente questo viaggio che mi ha cambiato la vita.

Voi tutte, i delfini, l’equipaggio, l’insieme di tutto. L’armonia che si è creata grazie alla competenza di Elena nell’unire i gruppi e nel connetterci. Questa esperienza mi ha cambiata e vi ringrazio, una ad una.

Vorrei una vita così, serena, seria e allegra. Vi ringrazio. Vi voglio bene e non vi voglio perdere.

P.S. Grazie a Cecilia mia nipote per avermi tirata dentro e salvato la vita.

Facebook