CHIUSURA ESTIVA: La Yoga Shala sarà aperta fino a Sabato 20 Luglio (ultimo giorno) e riaprirà Lunedì 2 Settembre. Buona estate a tutti!

Il Blog de
La Yoga Shala

In questa sezione si trovano gli articoli scritti dal nostro team che vengono inviati settimanalmente come parte della nostra newsletter. 

Per riceverli ogni settimana iscriviti alla newsletter in fondo alla pagina. Buona lettura!

Āyurveda: la Conoscenza della Vita

Da “Ayus” vita e “Veda” conoscenza, l’ Āyurveda è la scienza della Conoscenza della Vita. É la medicina tradizionale indiana, risalente a circa 5000 anni fa e una delle più antiche arrivata sino ai nostri giorni.
Il suo scopo è quello di raggiungere e mantenere l’equilibrio degli elementi, Aria, Acqua, Terra e Fuoco, nel nostro corpo e nella nostra mente. Vediamo da più vicino cosa significa e come questa straordinaria medicina raggruppa e tratta gli elementi.

Leggi di Più »

Come mantenere viva la pratica durante le vacanze

Carissimi praticanti, l’estate è arrivata e le vacanze sono alle porte!
Sono sicura che molti di voi saranno d’accordo con me sul fatto che sia molto difficile mantenere vive certe buone abitudini anche in vacanza. Tra amici e famiglia, viaggi e relax, svago e divertimento, ci si ritrova spesso a mettere in secondo piano quelle cose a cui invece diamo priorità nella routine quotidiana della frenetica vita di tutto il resto dell’anno. E il paradosso è che in vacanza il tempo a disposizione dovrebbe anche essere di più!

Leggi di Più »

L’energia che Sprigiona in noi la Pratica

Nel primo articolo scritto per la newsletter, mi sono soffermata sull’importanza della pratica e come, nel renderla continua e costante, questa possa determinare in noi un nuovo equilibrio provando uno stato di benessere dimenticato.

Dico “dimenticato” perché spesso nella vita, completamente coinvolti se non addirittura sopraffatti dagli eventi quotidiani, cominciamo a perdere quel naturale benessere interiore con cui veniamo al mondo e di cui non percepiamo più la presenza.

Leggi di Più »

Le Fasi Lunari e l’Ashtanga Yoga

Vi sarete accorti che nella pratica dell’Ashtanga yoga si osservano le fasi della luna e la tradizione invita coloro che hanno una pratica costante e regolare di sei giorni alla settimana a non praticare nei giorni di luna nuova e luna piena.
Questa consuetudine affonda le sue radici in antiche conoscenze che riguardano il rapporto tra il corpo umano e le fasi lunari.

Leggi di Più »

L’arrivo dell’estate e cosa l’Āyurveda consiglia

L’Āyurveda è una scienza antichissima, che si basa sull’osservazione dei 5 elementi: Aria, Acqua, Terra, Fuoco ed Etere e di come si muovono dentro e fuori di noi. Sapendo come agiscono possiamo andare a riequilibrarli in caso di bisogno, portandoci quindi ad uno stato di salute ottimale.
Cambiare le nostre abitudini quotidiane con il cambiamento delle stagioni è ciò che ci mantiene continuamente connessi con la natura, di cui facciamo interamente parte come animali umani.

Leggi di Più »

Tempo al Tempo

Ho pensato di riprendere l’argomento introdotto da Elena nella newsletter di settimana scorsa sull’affidarsi alla pratica, una pratica continua e costante.
Affidarsi alla pratica dell’Ashtanga Yoga significa per me proprio avere fede in questo metodo di ormai lunga tradizione che, nonostante inevitabili cambiamenti e adattamenti all’epoca moderna e al mondo occidentale, è arrivato fino a noi per donarci i suoi frutti.

Leggi di Più »

La Pratica Continua e Costante

Desidero iniziare i miei articoli che usciranno in questa nuova versione della Newletter, con questo argomento, perché delinea proprio l’abc e il punto di partenza per entrare nel mondo Yoga.

La prima cosa fondamentale per avvicinarsi ad esso, inteso proprio nella sua accezione più classica e conosciuta del ritrovare unione fra Corpo, Mente e Spirito, è inevitabilmente la pratica.

Leggi di Più »

La Voce
Degli Studenti

💜 Uno spazio per voi e per le vostre fantastiche voci 💜

 

Vorremmo dedicare quest’ultima sezione a voi, uno spazio in cui potete raccontarci un pensiero, una riflessione, una storia o, perché no, condividere una vostra domanda, che esce anche sulla nostra newsletter ogni settimana!

Amina e il suo Incontro con lo Yoga

Ciao a tutti!

Sono Amina, ho intrapreso questo bellissimo percorso nel 2022 dopo almeno un anno di insistenza da parte di mia mamma (Silvana), che pratica da ormai 3 anni, sempre con grande costanza e dedizione, qualità che ammiro molto.
All’epoca stavo scrivendo la mia tesi di laurea e non avevo altre priorità. Lo yoga mi è sempre piaciuto e a ottobre di quell’anno ho iniziato il corso neofiti. Dopo poche lezioni l’Ashtanga mi ha affascinata e catturata: pur essendo una filosofia, più che uno sport, c’è molto dinamismo

Leggi di Più »

Giulia e il suo Percorso nel TTC

Oggi passiamo il microfono alla nostra carissima Giulia Cappuccini che ci parla del suo percorso nel Teacher Training Course (TTC) de La Yoga Shala.

Abitando fuori MIlano la puoi trovare la mattina “sul muro” durante le classi di Mysore Style, ma non è mai mancata la sua presenza ogni mese a Milano nei weekend del TTC, portata dal suo grande desiderio di diventare insegnante.

Leggi di Più »

Silvia sul Approfondimento nella Pratica

Per la prima volta ospitiamo la nostra carissima Silvia Magni che condivide con noi la sua bellissima, unica e profonda esperienza che si è rivelata incontro dopo incontro, durante tutto il percorso dell’A.Y.I.C. (Ashtanga Yoga Intensive Course) a La Yoga Shala.

Abitando fuori MIlano la puoi trovare la mattina “sul muro” durante le classi di Mysore Style, ma non è mai mancata la sua presenza ogni mese a Milano nei weekend del TTC, portata dal suo grande desiderio di diventare insegnante.

Leggi di Più »