Kristina
Qual è il colore degli occhi dei delfini? L’ho scoperto nuotando a pochi centimetri da loro, incredula nel sentirli così vicini, rallentare per adattarsi alla mia velocità e guardarmi direttamente negli occhi.
Da bambina sognavo un incontro così, e non avrei mai immaginato di vivere un’esperienza tanto intensa. Durante questo ritiro con Elena abbiamo trascorso una settimana in Sataya, una laguna meravigliosa, dalle infinite sfumature d’azzurro. Ogni mattina e ogni pomeriggio uscivamo e, in pochi minuti, raggiungevamo i delfini: erano centinaia! Mamme con i loro piccoli, adulti che giocavano tra loro e che si avvicinavano a noi. Giorno dopo giorno si è creato un legame speciale, e la gioia di riconoscere gli stessi delfini dalle pinne o dai segni sulla pelle rendeva gli incontri ancora più emozionanti. Entrare in sintonia con loro e, a tratti, sentirmi parte del loro branco è stata una sensazione indimenticabile.
Anche il reef di Sataya è molto bello: coralli di vari colori, tartarughe giganti, tantissimi pesci. Mi è piaciuto molto anche lo snorkeling notturno.
Ho apprezzato moltissimo, ogni mattina presto, la pratica dello yoga con il vento fresco, facendo letteralmente i saluti al sole. Sono rimasta sorpresa dal mio benessere fisico mangiando solo cibo vegetariano, ed è qualcosa che mi sono portata a casa.
Nella mia vita quotidiana non sempre riesco a praticare lo yoga regolarmente. Mi rendo conto dei piccoli momenti in cui, inconsapevolmente, vengo “corrotta” da situazioni, persone o pensieri che non fanno parte della mia indole o dei miei valori. I ritiri con Elena mi aiutano a riassestarmi, a ritrovare la mia centratura, a riconnettermi con me stessa, a rinforzare il mio fisico e la mia mente, non solo attraverso la pratica dello yoga, ma anche grazie a ciò che Elena insegna con il suo modo di essere e di vivere la vita.
Anche il gruppo è stato molto vario per età e diversità delle persone, ma ognuna di loro è stata un incontro piacevole, un’ispirazione o uno spunto di riflessione che mi ha arricchita.
Grazie a tutti sono molto felice di aver fatto questa esperienza!
Gabriele
Un sorriso sorge spontaneo nel ricordare questa settimana passata nel “blu dipinto di blu”, circondati solo da cielo e mare! Momenti indimenticabili di interazione con i delfini e il colorato mondo della barriera corallina; le giornate sono volate, scandite da splendide pratiche yoga mattutine e immersioni in fondali di rara bellezza sotto l’esperta guida di professionisti locali. Un piacevole riallineamento di se stessi, imparando a fluire con branchi di giocosi delfini!
Grazie ad Elena, grazie allo staff e grazie a tutto il gruppo di partecipanti: partiti estranei e rientrati famiglia, uniti da un sincero rapporto umano di chi ha vissuto un prezioso tempo insieme.
Un grande grazie a: Elena, a tutte le ragazze e soprattutto grazie ai Delfini
Amanda
Il ritiro a Marsa Alam appena concluso è stata un’esperienza splendida, oltre la mia immaginazione. Abbiamo trascorso una settimana immersi nella natura, nella bellezza e nella gioia della condivisione.
Una settimana vissuta su una splendida barca, circondati dall’azzurro del cielo e dal verde blu del mare, praticando ashtanga, meditando, nuotando con i delfini, godendo i colori e gli abitanti della barriera corallina con snorkeling e immersioni, coccolati dall’equipaggio accogliente, riservato e professionale, arricchendoci e divertendoci con il gruppo di partecipanti.
L’abbinamento yoga-delfini è stato una scoperta magica, unica la possibilità di vedere i delfini da vicino, trascorrere tanto tempo con loro ed essere accolti nel loro “branco”.
Sono molto grata ad Elena per averlo organizzato e per averci magistralmente condotti in questa avventura.
Marzia
Mi sembrava quasi impossibile riuscire a concedermi una vacanza a settembre: chiedere ferie, lasciare le bambine ai nonni… e invece eccomi qui, partita anche se con qualche timore all’idea di condividere una barca con persone che non conoscevo e un pò di libri in cui rifugiarmi in caso di necessità..
Ebbene, non solo di libri non ne ho letto nemmeno uno ma quella che ho vissuto è stata una vacanza indescrivibile: cielo e mare tutt’intorno, la magia della barriera corallina e dei delfini che ci hanno accompagnato ogni giorno. Un vero sogno a occhi aperti!
Le giornate iniziavano con le pratiche di yoga guidate da Elena, un’insegnante straordinaria, capace di trasmettere energia e serenità a tutti noi, e continuavano con colazioni incredibili preparate dai due chef di bordo. La mattinata era spesso dedicata a nuotate indimenticabili con centinaia di delfini, accompagnati da guide esperte e scortati dai due gommoni. Al ritorno l’equipaggio ci attendeva con gustosi cocktail di frutta fresca e deliziosi snack. E dopo pranzo altre avventure: immersioni nella barriera corallina, snorkeling e ancora delfini.
Ogni momento era una coccola, ma anche un’esperienza profonda e rigenerante. Le serate trascorrevano sotto un cielo di stelle, cullati dal vento e dal dolce ondeggiare della barca, tra chiacchiere leggere e nuove amicizie che porterò sempre con me.
È stata un’esperienza rigenerante, emozionante, un dono per il corpo e per l’anima. La consiglio davvero a chiunque, di qualsiasi età. Con gratitudine infinita per ogni momento vissuto.
Andrea
Sapevo che il ritiro con i delfini non sarebbe stato solo una vacanza. Lo vedevo come un’occasione per conoscermi in un contesto nuovo. Ma soprattutto ho scelto di accogliere la proposta di Elena e di seguirla.
Non avevo molte aspettative: era tutto nuovo per me — la vita in barca, il mare aperto, i delfini. Ero curioso, pur non essendo un grande amante del mare. Non dover pensare a pasti o organizzazione mi ha permesso di lasciarmi andare e accogliere ciò che arrivava.
Anche se conoscevo poche persone, il gruppo si è unito con naturalezza. È stato bello vedere come il clima di condivisione autentica creato da Elena abbia coinvolto anche i ragazzi dell’equipaggio. Uno dei momenti più belli per me è stato lo snorkeling notturno: nuotare con le torce attorno alla barriera corallina è stata un’esperienza speciale che non dimenticherò.
Questa esperienza mi ha dato l’occasione di fare un punto sul mio percorso. Nella calma del mare ho potuto guardare a chi ero e a chi sono oggi.
Marta
Che forza! Ricomincia un nuovo anno con una propulsione (grazie Sofi)ancestrale.
Sapevo sarebbe stato un viaggio fantastico ed ho scoperto, vivendolo, anche per l’anima. La connessione che si crea con il tuo sentire è profonda e nitida, si percepisce nel petto.
Una suggestiva baia in mezzo al mare sopra il cielo,sotto il mare,dentro barriere coralline e pesci coloratissimi lo snorkeling per respirare al ritmo di questo luogo. I delfini sono compagni in questo aggancio con il tuo essere,ti supportano,viaggiano insieme a te e sono li’ per tutti noi,poi si allontanano insegnandoti il flusso. Si è creato un’unico armonioso campo sulla barca noi e l’equipaggio, UNIONE.
Il cibo è stato fantastico!Abbiamo usato la cabina come armadio e bagno per il resto abbiamo dormito come gruppo illuminati dalla luna sui ponti,che unicita’.
Coccolecoccole
coccole. Elena ed il gruppo sono i compagni, nel mondo terrestre,dei con-tatti con te stesso e con gli altri.
Momenti profondi, di grande divertimento e risate. Faccio fatica a stare in un gruppo ma…mi sono buttata e divertita. I delfini sono in con-tatto tra loro dandosi energia uno con l’altro,’senza chiedersi scusa’.
Finalmente ho incontrato e conosciuto persone con le quali condividere azioni, pensieri e vita.
Me-ra-vi-glia!
Daniela
Sapevo che nuotare con i delfini sarebbe stato bellissimo, lo avevo già fatto altre volte in giro per il mondo…. non ero però minimamente preparata alla fantastica esperienza che avrei vissuto al Sataya Reef !
Vivere per una settimana circondata dal blu del cielo e dal turchese del mare, circondata da persone meravigliose che con me hanno condiviso questi giorni speciali, mi ha completamente rinnovata.
Passare tanto tempo tempo con i delfini, nuotare in mezzo a loro, guardarli negli occhi, imparare a conoscere gesti, movimenti e atteggiamenti… tutto questo è assolutamente unico e indimenticabile e apre a una dimensione nuova e profonda dell’anima
Laura
Questo viaggio è stato qualcosa di speciale per me. La telefonata di Elena è stata il punto di svolta e ho deciso di buttarmi con tutto il cuore. La mia vita prima del viaggio? “sottointesa” è come se la mia vita quotidiana e le responsabilità mi facessero perdere di vista il mio valore e la mia identità. È come se il mio valore fosse legato solo al ruolo di moglie, madre e lavoratrice. Ho preso in mano la situazione e ho deciso di vivere la vita. E questo viaggio è stato il mio modo di dire “io c’ero, io sono qui, e io conto”!
Elena è stata una vera e proprio guida per me , una persona che mi ha aiutato a realizzare il mio sogno e a sentirmi ascoltata e valorizzata ( nei miei pregi e difetti). IL MIO GURU! Dal giorno del mio arrivo in aeroporto, ho incontrato gente nuova e ho sentito una voglia di conoscerli e di vivere questa esperienza di una settimana con entusiasmo. Sono stati sette giorni meravigliosi!!!
Sveglia presto per praticare yoga e godersi l’alba, un modo perfetto per iniziare la giornata!!! E la parte più bella era che non c’erano confronti o giudizi, ognuno faceva il proprio percorso, è stata una bella lezione di libertà e di accettazione con me stessa (prima volta che praticavo la yoga). E poi l’incontro con i delfini…un sogno che diventa realtà… un’emozione così forte che mi sono venute le lacrime agli occhi …bellissimo, qualcosa di veramente magico!!!
I delfini hanno toccato qualcosa di profondo dentro di me. Il loro sguardo il loro modo di comportarsi sono davvero unici, sono creature intelligenti e sociali. Fin dalla prima nuotata in loro compagnia senti una connessione speciale. I sette giorni più belli della mia vita, grazie allo staff e soprattutto a Elena.
Questo viaggio mi ha dato una nuova prospettiva e una maggior consapevolezza di me stessa. ESISTOOOOO!!!!