Scritto da SARA MANTIONE
La stagione estiva è ormai un ricordo e fanno capolino i primi freddi che ci preparano (nemmeno così gradualmente) all’arrivo dell’autunno. Stagione bellissima, in cui iniziamo a rivolgere sempre più lo sguardo dentro noi stessi, passando dal volgere verso l’esterno le nostre energie ad avere invece la necessità di conservarle e diluirle nelle nostre varie attività giornaliere.
L’autunno è un momento dominato da Vata: la natura inizia a essere instabile, le giornate di vento si alternano a quelle di pioggia, la temperatura si abbassa. Gli alberi iniziano piano piano a lasciare le foglie, fanno ordine per gestire al meglio la loro energia vitale durante l’inverno. E così facciamo noi.
Molti malanni stagionali si possono tranquillamente evitare facendo sì che il corpo non si raffreddi. Diamo il benvenuto quindi a zuppe, cereali integrali, verdura di stagione cotta, frutta cotta e tiepida. Sì alle spezie dolci e riscaldanti come cannella, chiodi di garofano, pepe e zenzero. Tisane calde e acqua calda sono d’obbligo durante tutta la giornata per mantenere il corpo caldo e idratato.
Salutiamo quindi tutte le verdure estive e crude e i frutti tropicali, che sono fatti per rinfrescare il corpo nella stagione calda. Le rivedremo a giugno, con ogni probabilità.
Insomma: tutto caldo, tutto morbido, tutto cotto.
È il momento ideale per pulire il corpo, per esempio con una pulizia intestinale. Altre buone abitudini per calmare Vata sono senza dubbio consumare i pasti a orari regolari, andare a letto la sera entro le 22:00 o prima e alzarsi all’alba ogni giorno, praticare yoga e meditazione con costanza. Praticare l’automassaggio con olio di sesamo caldo è una buona pratica per sedare Vata perché aiuta non solo a mantenere l’idratazione e migliorare la circolazione, ma anche a ridurre la secchezza, bilanciare l’umore e calmare i pensieri.
Infine, è bene coprirsi bene evitando spifferi, usando indumenti naturali come cotone e lana.
Sono le cose semplici che fanno la differenza
Sara
Sara Mantione - Esperta Operatrice Āyurveda
Puoi prenotare trattamenti āyurvedici presso La Yoga Shala con Sara, scrivile direttamente su WhatsApp +39 345 962 1830